Home > Campionato 2017/2018 > Arriva la prima vittoria in trasferta: il neo acquisto De Cesaris fa doppietta in 25’minuti

Campionato Prima Categoria Girone C
Velinia vs Settebagni 1-3 (Ragaglini, De Cesaris, De Cesaris)

Una lunghissima trasferta che inizia al mattino presto con la squadra che si raduna nella sede per un pranzo leggero per poi partire in direzione Antrodoco. La sfida tra il Settebagni e il Velinia comincia alle ore 14:30 su un terreno gelato che rendeva la superficie dura e scivolosa. L’assenza di vittorie in trasferta si fa sentire per la squadra di Tramati che nei primi 20 minuti dimostra quella mancanza di sicurezza necessaria in partite come questa: sono infatti i padroni  inizialmente ad interpretare meglio la gara aspettando i biancorossi e colpendoli in contropiede sfruttando una maggior abitudine a solcare un campo così particolare. Dopo 15 minuti arriva il gol del vantaggio dei padroni che sfruttano un’incursione sulla fascia sinistra del numero 9 che, giunto sul fondo, prepara un cross teso nell’area di rigore dove arriva l’intervento disperato  di Viola che insacca nella sua porta. Il gol sveglia la squadra di Via Salaria e l’allenatore ancora una volta legge la gara e riposiziona i suoi giocatori in campo. Dal cambio di modulo comincia un nuovo match con gli ospiti in completo dominio della partita e i padroni di casa inermi che si difendono nella loro area di rigore e affidano le uniche offensive a lunghi rilanci verso la punta abbandonata nella trappola dei tre difensori biancorossi.
Dominici e Belli prendono le misure ai difensori ma le occasioni più pericolose, circa 5, vengono sugli sviluppi di palle ferme su cui prima Paci si divora due occasioni nitide e poi offre l’assist del gol del pareggio firmato da Ragaglini, lesto a chiudere sul secondo palo una spizzata del numero 5 biancorosso.

Non finisce qui perchè l’assedio è totale e il fischio dell’arbitro che manda tutti negli spogliatoi arriva come una manna dal cielo per i ragazzi del Velinia.

La ripartenza dopo la pausa ripropone un Velinia che tenta di mettere la testa fuori ma con l’ingresso del neo acquisto De Cesaris, la partita torna sui binari biancorossi. L’estremo difensore di casa deve fare dei grandi interventi prima su colpo di testa di Dominici Lu., poi su incursione di Fia, ben servito da Belli, per salvare il risultato. Risultato che però cambia al 20′ del secondo tempo quando su corner di Dominici Lo., Paci spizza per l’accorrente De Cesaris il quale incorna imperiosamente siglando la rete dell’1-2. Il Settebagni abbassa i ritmi e il Velinia esce dalla propria area di rigore; serve un miracolo di Zitelli ad evitare il gol del pareggio che sarebbe stata una vera beffa. Il Velinia attacca ma lascia degli spazi invitanti all’offensiva biancorossa, capace di sfruttarli magistralmente con ripartenze veloci e devastanti. A 8′ minuti dalla fine De gennaro e Belli si inventano una triangolazione perfetta, con il numero 9 che serve una palla splendida a De Cesaris davanti alla porta; il neo entrato supera il portiere e si vede atterrato da quest’ultimo. Sul dischetto va De Cesaris che con un tiro sotto all’incrocio sigla la doppietta personale e chiude la partita.

MIGLIORE IN CAMPO: TRAMATI  voto 8